img
logo
Twist Bike Atlantic Dobertec

2M ha realizzato il telaio della Twist Bike Atlantic Dobertec cogliendo la sfida con l'entusiasmo che si riserva ai progetti unici e innovativi.

Questa bicicletta è il frutto del lavoro di diverse realtà, tutte italiane, produttive e intellettuali, facenti perno attorno a Dobertec, nella fattispecie all'ingegnere progettista Marco Antonelli.

Benchè l'unicità della bicicletta sia rappresentata principalmente dall'innovativo sistema di trasmissione basato sul motore di Leonardo da Vinci, la forte personalità che la caratterizza le è data dal design, frutto di uno studio volto a conciliare l'estetica e la tecnica.

In questo studio rientra anche il telaio, dalla forma unica. La svolta apportata dall'ultimo modello della Twist Bike è rappresentata dall'utilizzo della fibra di carbonio. 2M si è impegnata nella messa a punto del processo produttivo del pezzo e nello studio della giusta stratificazione del materiale, alternando diversi tipi di trame, a seconda dell'impegno statico e della forma estetica. Sono stati realizzati in fibra di carbonio anche alcune componenti del sistema di trasmissione, la forcella e i pedali.

La particolarità del progetto dal punto di vista realizzativo delle componenti in carbonio, risiede sicuramente nelle forme. Per mantenere la perfetta aderenza del pezzo finito con il progetto ingegneristico sono stati realizzati ad hoc sia stampi in vetroresina che stampi in alluminio.

Sul sito Dobertec potrai sapere tutto su Twist Bike Atlantic.

img1
img2
img3
img4
img5
img6
img7
img8
img9
img12
img10
img11
img13
img14